La trasformazione è inevitabile e, per di più, necessaria per tutte le aziende che mirano a rimanere al passo coi tempi. Ma farlo con successo dipende da una gestione del cambiamento organizzativo ben strutturata, pianificata e socializzata con tutti i membri dell’azienda.
Normalmente a nessuno piace un cambiamento se non ne comprende lo scopo reale e se non significa guadagno in termini di riconoscimento, responsabilità o migliori condizioni di lavoro.
Pertanto, quando lo fanno, le aziende devono essere molto chiare sul perché e perché è importante.
In ogni caso, non è un compito facile: implica uscire dalla cosiddetta ”comfort zone” dove tutti sanno già fare tutto, per imparare e procedere in modi diversi.
Ad ogni modo, è una sfida che tutte le aziende devono accettare per stare al passo con le trasformazioni della società, del mercato e della concorrenza.
Il cambiamento organizzativo deve perciò essere gestito con attenzione se si vuole continuare la propria attività e non svalutare la propria azienda. Ecco i diversi fattori che possono essere la causa e le modalità per eseguire la gestione del cambiamento.
Tutte le aziende e le imprese sono soggette a continui cambiamenti e studiare come cambiano le esigenze fornisce una prospettiva più chiara su questo processo.
Il cambiamento organizzativo è un’area della teoria manageriale che si concentra sulle fasi che le aziende attraversano mentre si evolvono.
I principi di questa teoria si applicano a mutazioni sia a breve che a lungo termine. Per supportare i lavoratori in questo passaggio, tanti imprenditori si rivolgono a degli esperti in gestione della transizione aziendale.
Approfondimenti:
Potenziali fattori di cambiamento organizzativo
Clima economico
Il termine ”clima economico” si riferisce allo stato dell’economia nel suo insieme. In caso di recessione, un’azienda può essere costretta a licenziare i suoi dipendenti, richiedendo quindi una ristrutturazione.
Domanda e comportamento dei consumatori
Gli stili di vita delle persone e il modo in cui fanno acquisti, lavorano e trascorrono il proprio tempo libero sono in continua evoluzione. Dall’avvento di Internet, questi cambiamenti sono avvenuti a un ritmo molto più veloce.
Le nuove tecnologie
Nuovi sistemi e dispositivi high-tech hanno completamente cambiato il modo in cui le imprese fanno affari e interagiscono con altri concorrenti sul mercato.
Il mercato competitivo
Se un nuovo concorrente entra nel mercato con comportamenti commerciali completamente diversi, tutti potrebbero doversi adattare, soprattutto se questo concorrente riesce a guadagnare elevate quote di mercato.
Regolamenti o politiche del governo
Quando le imprese si trovano ad affrontare nuove legislazioni o nuove regole imposte dalle autorità di regolamentazione competenti, devono non solo rispettarle, ma anche adattarsi ad esse in modo da poter continuare a prosperare.
Che cos’è un cambiamento organizzativo
Sono le modificazioni degli aspetti trascendentali di un’organizzazione; ad esempio, i suoi obiettivi, i processi, le tecnologie, le strutture salariali, il settore di azione o la sua etica.
Questi aspetti sono dati dalla stessa esigenza di cambiamento; cioè, quando sono evidenti pressioni interne o esterne, c’è una convinzione generalizzata tra i collaboratori, altrimenti i manager si renderanno conto che qualcosa non funziona.
Questo è un approccio responsabile della gestione delle transizioni di un’azienda. Per raggiungere questo obiettivo, vengono implementate strategie per anticipare, eseguire, controllare e misurare il cambiamento, nonché per aiutare tutti i membri ad adattarsi ad esso.
La gestione del cambiamento è essenziale affinché un’azienda abbia la capacità di adattarsi, soprattutto quando queste variazioni richiedono ai lavoratori di apprendere e adottare nuovi comportamenti e competenze.
Non svolgere questo processo in modo controllato e ben comunicato può generare una certa resistenza al cambiamento organizzativo da parte dei dipendenti, il che potrebbe generare disaccordi e un conseguente peggioramento dell’ambiente di lavoro e, nel peggiore dei casi, può impedire la trasformazione.
Pertanto, è importante conoscere le caratteristiche di un effettivo cambiamento organizzativo.
Passi per il cambiamento e sviluppo organizzativo
Iniziare con una diagnosi prima di attuare il cambiamento. Nonostante ci siano cambiamenti organizzativi, molte volte le aziende non sono pronte a fare il passo decisivo. Ecco perché è necessario eseguire una diagnosi interna che valuti i seguenti fattori:
– sforzi: analizzare quanti collaboratori devono essere coinvolti in questo cambiamento, quanto carico di lavoro hanno in questo momento e quanta energia ci vorrà per adattarsi;
– risorse: controllare se si hanno le risorse umane, le tecniche e il bilancio per eseguire, comunicare, monitorare e fornire dei feedback sul cambiamento.
– tempo: determinare quanto tempo impiegherà l’implementazione della modifica e se questa causerà ritardi nei processi o rallenterà la produzione.
Essere chiari su tutto quanto sopra è necessario per creare un piano d’azione che consenta all’attività aziendale di proseguire insieme al processo di apprendimento e adattamento dei collaboratori.
Creare un piano d’azione
Prima di implementare qualsiasi cambiamento, è necessario anticiparlo preparando i propri team.
Per fare ciò, bisogna creare un piano d’azione che includa:
- Una strategia di comunicazione per scegliere uno o più agenti di cambiamento, cioè dei leader che abbiano la responsabilità di trasmettere una visione chiara e positiva del cambiamento e che ispirino rispetto, empatia e vicinanza.
- Sessioni di socializzazione e divulgazione del cambiamento per spiegare le ragioni e risolvere eventuali dubbi che potrebbero sorgere.
- Formazione del personale per acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze necessarie al cambiamento.
- Un programma di motivazione per incoraggiare tutti i dipendenti ad essere coinvolti come figure chiave nel processo.
Eseguire il piano d’azione organizzativo
Per attuare il piano d’azione, occorre tenere a portata di mano un programma che indichi gli obiettivi da raggiungere settimana per settimana e mese per mese.
È importante mantenere sempre aperti i canali di comunicazione con tutti i dipendenti e chiedere loro come sta andando il processo e i risultati che si stanno ottenendo, per mantenere alto il morale.
Valutare gli effetti
Una volta eseguito il piano, è necessario eseguire un follow-up dettagliato e costante dei risultati che il cambiamento sta producendo. Questa è la chiave per agire in tempo nel caso in cui gli effetti attesi non vengano generati o ci siano evidenti problemi.
Organizzare delle sessioni di feedback con tutte le persone coinvolte per evidenziare le cose buone che stanno accadendo e per trovare soluzioni e mitigare gli inconvenienti.
Ovviamente, trattandosi di una nuova esperienza, i risultati potrebbero non essere accurati, quindi bisogna considerare l’idea di mettere in pausa il processo o tornare indietro per analizzare meglio le opzioni.
I vantaggi della gestione del cambiamento organizzativo
Ora che si conoscono le strategie di cambiamento organizzativo, è doveroso menzionare alcuni vantaggi:
- Riduce il conflitto e la resistenza al processo di cambiamento.
- Riduce il livello di stress dei dipendenti.
- Migliora la cultura, la fiducia e il clima in azienda.
- Ha un impatto positivo sui clienti.
- Mette l’attenzione sull’opportunità e non sui problemi.
- Aumenta l’efficienza delle apparecchiature.
- Migliora la capacità aziendale di adattarsi ai cambiamenti del mercato e della società.
- Promuove la stabilità, il posizionamento e la crescita futura dell’azienda.
- Aumenta il morale dei dipendenti.
- Promuove la creazione di gruppi di lavoro.
- Riduce i costi legati ai miglioramenti e ai nuovi processi, poiché c’è una maggiore
- ottimizzazione dei processi stessi.