Cos’è il Business Model Canvas, con un esempio pratico

Indice dell'articolo

Il Business Model Canvas è uno strumento visuale utilizzato per sviluppare e testare nuove idee imprenditoriali e si presenta come un modello di nove blocchi che rappresentano le aree chiave di un modello di business.
Questo strumento è flessibile, intuitivo e facile da utilizzare, sia per chi si sta approcciando a un nuovo business che per chi deve testare nuove linee prodotto, nuovi servizi o mercati.

 

Template Business Model Canvas
Fonte: esperto-business-plan.eu

Quali sono le componenti del Business Model Canvas e come usarlo

I nove blocchi del Business Model Canvas sono:

  1. Proposta di valore: che problema risolverai o quale bisogno soddisferai;
  2. Segmenti di clienti: dividi il tuo mercato target in base a fattori come età, genere, reddito, geolocalizzazione, eccetera;
  3. Canali di distribuzione: come vorrai raggiungere i tuoi clienti, ad esempio attraverso il web, i negozi al dettaglio, la vendita diretta;
  4. Rapporti con i clienti: come vorrai interagire con il target, ad esempio via e-mail, chatbot, supporto telefonico…
  5. Fonti di reddito: come intendi monetizzare l’attività di vendita dei prodotti e servizi, ad esempio con la pubblicità, le commissioni…
  6. Risorse: quali ti serviranno per sviluppare e offrire la proposta di valore, ad esempio il personale, l’hardware, il software;
  7. Attività chiave: tutto quello che devi fare per sviluppare e offrire la proposta di valore, ad esempio la progettazione, la produzione, la distribuzione, il marketing;
  8. Partner chiave: le aziende o i collaboratori che possono aiutarti a sviluppare e offrire la proposta di valore, fornitori, distributori, partner tecnologici;
  9. Costi: tutte le spese associate all’attività, come costi di produzione, costi di marketing, costi operativi.

Una volta che tutte e nove le componenti sono state completate, il Business Model Canvas offre una visione completa e coerente del modello di business.

Vantaggi del Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è uno strumento potente per sviluppare e testare nuove idee imprenditoriali, ma offre anche una visione completa e coerente del modello di business attuale e consente di visualizzare, modificare e valutare le idee in modo rapido ed efficiente.
È uno strumento flessibile che può essere adattato alle esigenze specifiche e modificato e aggiornato in base ai cambiamenti del mercato o interni all’azienda.

Ecco i maggiori vantaggi che avrai se inizi a utilizzarlo:

  • Collaborazione
    È uno strumento ideale per la collaborazione in team, poiché consente ai membri del gruppo di lavoro di visualizzare e discutere il modello di business insieme.
  • Valutazione
    Consente di valutare rapidamente la validità di un’idea imprenditoriale, identificare eventuali debolezze e apportare modifiche prima di impegnare risorse significative.
  • Comunicazione
    Fornisce una presentazione visuale e concisa del modello di business che è facile da comprendere e comunicare a partner, investitori o altre parti interessate.

Un esempio pratico di Business Model Canvas

Proviamo a creare in maniera concreta un esempio di Business Model Canvas per un’azienda di prodotti naturali per la cura della pelle.

Segmenti di clienti
Il cliente target dell’azienda sono le donne tra i 25 e i 45 anni, attente alla sostenibilità, vegetariane o vegane, che iniziano ad avere dubbi sulla cosmetica classica e vorrebbero avvicinarsi a un nuovo modo di prendersi cura di sé.

Proposte di valore
L’azienda offre prodotti naturali di alta qualità a prezzi accessibili, insieme a informazioni precise sugli ingredienti e sul loro impatto sulla salute e sull’ambiente, supportati dal lavoro di consulenti scientifici.

Canali
Vende prodotti online tramite il suo canale e-commerce, usa i social media per promuovere i prodotti e costruire relazioni con i clienti anche attraverso le collaborazioni con influencer di settore.

Relazioni con i clienti
Il servizio clienti tramite i social media viene accompagnato da un servizio di consulenza via e-mail e dalle giornate beauty organizzate in farmacie ed erboristerie.

Fonti di reddito
Oltre alla vendita dei prodotti, è distribuito anche in alcuni selezionati beauty center che sposano la stessa filosofia.

Attività chiave
Ricerca e sviluppo costante per scegliere le materie prime più performanti, sviluppo di un e-commerce efficiente, di promozioni e newsletter dedicate agli iscritti. Rapporti con estetiste e distributori.

Risorse chiave
Il personale qualificato per la produzione, il supporto al cliente e le giornate beauty, fornitori efficienti per la manutenzione del sito web e social media manager per la gestione dei social media.

Partner chiave
I fornitori di ingredienti naturali per garantire la qualità dei suoi prodotti, gli influencer sui social media, i centri estetici, le erboristerie e le farmacie.

Costi
La materia prima e la produzione di prodotti naturali di alta qualità, il packaging, la promozione dei prodotti, il supporto al cliente su tutti i canali, la formazione delle consulenti.

 

Questo è solo un esempio di come un’azienda potrebbe utilizzare il Business Model Canvas per sviluppare e visualizzare il suo modello di business. In realtà, ogni modello di business è unico e può essere adattato alle esigenze specifiche dell’azienda. Nei nostri percorsi di affiancamento imprenditoriale utilizziamo anche questo strumento: guarda cosa possiamo fare per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Cambiare

Il Magazine di Impreditori che cambiano

Cambiare

Il Magazine di Imprenditori che cambiano

Al suo interno trovi articoli, editoriali, interviste a imprenditori e spunti di riflessione utili a chi fa impresa e vuole capire come evolvere il proprio business e mantenerlo al passo con i cambiamenti.

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Sunday Coffe

Ogni domenica mattina ricevi Sunday Coffee, il momento ideale per riflettere, leggere con calma e trovare ispirazioni per allenarti al cambiamento.

Sunday Coffe

Iscriviti alla Newsletter

Ogni domenica mattina ricevi Sunday Coffee, il momento ideale per riflettere, leggere con calma e trovare ispirazioni per allenarti al cambiamento.