Logo bianco
Perché scegliere un percorso di business coaching

Indice dell'articolo

Il business coaching è una disciplina di cui si parla moltissimo negli ultimi anni, e può essere utilizzato sia come percorso di crescita personale dell’imprenditore che del team di lavoro, se non dell’intera azienda. Perché scegliere un percorso di business coaching è fondamentale in ambito professionale? Te lo spieghiamo oggi, dal nostro punto di vista di business coach con impronta manageriale.

Cosa significa Business Coaching

Prima di approfondire di cosa si occupa il business coach vediamo cosa significa Business coaching.
In inglese il “coach” era colui che guidava le carrozze e portava alla meta i suoi passeggeri.
Come la carrozza serviva per gli spostamenti, e quindi a raggiungere una meta a partire da un punto preciso, il percorso e l’affiancamento di un business coach ha la stessa finalità: supportare l’imprenditore nel raggiungere i suoi obiettivi di business.
Il coach moderno ha il compito di aiutare il coachee ad affrontare un cambiamento, evolversi, migliorarsi e realizzare i suoi progetti attraverso lo sviluppo delle proprie risorse.
Il business coach ti affianca in un percorso personale, unico, dove sei tu a trovare le soluzioni per migliorare la tua vita lavorativa e quella dell’azienda, sempre accompagnato e stimolato dal tuo coach.

Che cos’è il Business coaching

Il Business coaching è un metodo efficace che aiuta il professionista a migliorare le performance e ad acquisire nuove abilità per essere più efficace ed efficiente, e raggiungere gli obiettivi che si è prefissato per l’azienda.
La consapevolezza è uno dei punti principali che si affrontano nei coaching e non solamente quella legata al business, al lavoro, alla realizzazione professionale. Grazie al supporto di un coach, infatti, riuscirai a capire meglio te stesso, le potenzialità, la motivazione, le doti, al fine di raggiungere i tuoi traguardi.
Proprio questo è uno dei segreti del coaching: mostrarti la tua professione e gli obiettivi che vuoi raggiungere da un’angolazione diversa da quella abituale, aiutandoti ad arrivare alla meta e costruire un futuro, e un presente, più positivo.

A cosa serve il Business coaching

Entrando nello specifico di cosa concretamente può fare un business coach per te e la tua azienda, ecco alcuni degli obiettivi che puoi raggiungere affiancato da un professionista:

  • Migliorare la leadership,
  • Gestire i conflitti,
  • Migliorare la comunicazione e l’ascolto attivo e motivare i collaboratori,
  • Fissare gli obiettivi corretti,
  • Riconoscere le potenzialità e i talenti e distribuire correttamente i compiti,
  • Migliorare la gestione del tempo e dedicarti solo ad attività di valore per il tuo business,
  • Migliorare il clima aziendale e il benessere del team,
  • Ottimizzare lo stile e la produttività della leadership,
  • Migliorare la gestione delle fasi di cambiamento,
  • Gestire i passaggi generazionali.

A chi è rivolto il Business coaching e come scegliere un business coach

Abbiamo visto che cos’è il business coaching e cosa si può fare con il coaching aziendale per fare la differenza nel proprio percorso di business grazie a un percorso di affiancamento di diverse figure professionali, dai liberi professionisti agli imprenditori e manager e leader di team di lavoro.
Ma il business coaching è anche rivolto a tutti i dipendenti di un’azienda per migliorare le proprie abilità e aumentare le performance per raggiungere un obiettivo comune.
Infatti, lavorando sulle peculiarità, sulle qualità e caratteristiche di ognuno, sarà facile capire sé stessi, conoscersi e arrivare a una consapevolezza, una qualità unica e utilizzabile negli ambiti più svariati.
Lo scopo di questo processo è raggiungere obiettivi di crescita e di miglioramento strategico, operativo e produttivo, logistico e personale, mantenendo come valori cardine la produttività dell’intera azienda e il benessere di ciascun lavoratore.

Come dicevamo all’inizio, le offerte di coaching sul mercato oggi sono tantissime e potresti non sapere come scegliere il migliore per te e la tua azienda.

Due cose sono fondamentali nella scelta di un business coach e per capire chi è un vero professionista: la disponibilità di casi di studio reali e concreti, per verificare i risultati del suo metodo, e la formazione. Non è infatti sufficiente avere fatto formazione orientata allo sviluppo personale, ma bisogna avere una conoscenza in prima persona di come si lavora in un’azienda dal punto di vista manageriale e operativo. Se vuoi leggere le testimonianze di chi ha lavorato con i nostri Business coach per capire se i nostri percorsi sono quello che fa per te, non ti resta che dare un’occhiata all’homepage del nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Cambiare

Il Magazine di Impreditori che cambiano

Cambiare

Il Magazine di Imprenditori che cambiano

Al suo interno trovi articoli, editoriali, interviste a imprenditori e spunti di riflessione utili a chi fa impresa e vuole capire come evolvere il proprio business e mantenerlo al passo con i cambiamenti.

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Sunday Coffe

Ogni domenica mattina ricevi Sunday Coffee, il momento ideale per riflettere, leggere con calma e trovare ispirazioni per allenarti al cambiamento.

Sunday Coffe

Iscriviti alla Newsletter

Ogni domenica mattina ricevi Sunday Coffee, il momento ideale per riflettere, leggere con calma e trovare ispirazioni per allenarti al cambiamento.