La richiesta
Supportare il passaggio generazionale e rilancio del business.
Il Progetto
Thomas Locatelli, subentra alla storica attività di famiglia, noto centro di arredi nella provincia di Bergamo.
Abbiamo supportato il cliente attraverso un percorso di Business Coaching e l’applicazione del metodo Business Road Map per il rilancio del brand.
Il Risultato
Il passaggio generazionale è un cambiamento importante, soprattutto perché, anche nell’evoluzione, bisogna trovare il modo di mantenere la clientela precedente. Abbiamo aiutato il cliente ad impostare l’azienda non solo a livello di organizzazione della squadra, ma anche della gestione del nuovo ruolo assunto da Thomas Locatelli.
Siamo partiti dall’analisi dei dati della vecchia azienda, per stimare le spese fisse e variabili che l’impresa avrebbe dovuto affrontare e, di conseguenza, capire quale sarebbe stato il volume d’affari
che avrebbe dovuto generare l’attività per crescere.
Abbiamo supportato l’azienda verso un’educazione finanziaria e un controllo di gestione più consapevole.
Abbiamo lavorato su più aspetti del business, diversi, e tutti fondamentali. Abbiamo individuato i ruoli che sarebbero serviti in questo nuovo corso e supportato una riorganizzazione interna adottando e razionalizzando strumenti digitali e analogici.
L’analisi del mercato locale, attraverso la somministrazione di un sondaggio, ci ha permesso di riposizionare il brand da negozio di arredamenti a studio di progettazione con showroom. Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro più efficace e che trasforma utenti in visitatori e infine in clienti.
Infine, abbiamo sviluppato la nuova brand identity su cui poi abbiamo lavorato per creare un nuovo sito web, un logo più moderno, materiali di marketing come brochure, totem e cartellonistica.
Un Business Model rinnovato
L2 ARREDAMENTO ha rilanciato la propria immagine riposizionando il brand da negozio di arredamenti a studio di progettazione con showroom, che meglio rappresenta l’attuale attività.
I clienti sono accompagnati attraverso un metodo decodificato che li accompagna dal primo ingresso in showroom fino al montaggio degli arredi.
L’immagine è stata significativamente rinnovata e modernizzata, inclusi tutti i materiali di presentazione.

“Il nostro impegno è farti star bene a casa, nel luogo dove risiede l’amore,
vengono creati i ricordi, arrivano gli amici e cresce la famiglia, là dove sei felice.”
— Thomas Locatelli, L2 Arredamento