Business coach: chi è e in cosa può esserti utile

Indice dell'articolo

Oggi sul mercato si trovano offerte per tantissimi tipi di coaching e spesso è difficile capirne differenze e benefici e, di conseguenza, scegliere la migliore per noi e la nostra azienda. In Imprenditori che cambiano siamo business coach con un approccio manageriale. Ecco perché oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza e farvi capire meglio che tipo di coaching vi può servire come imprenditori o professionisti e cosa significa “business coach”.

Il Business coach in un mondo che cambia

Oggi le imprese e le organizzazioni sono chiamate ad affrontare sistematicamente nuove sfide e cambiamenti, interni ed esterni. L’abbiamo visto in particolare negli ultimi anni, dalla pandemia in poi, come la situazione internazionale possa cambiare in maniera improvvisa e inaspettata.

Gli imprenditori spesso arrivano impreparati anche di fronte a micro-rivoluzioni interne, come un cambio di personale, il lancio di una nuova linea prodotto, l’aumento dei costi di un fornitore…
Per raggiungere obiettivi di risultato e di apprendimento di competenze in un mondo in continuo cambiamento può essere molto utile farsi affiancare da consulenti come il business coach che sono in grado di guidare imprenditori, manager, team e chiunque lavori nell’azienda lungo un percorso per raggiungere i propri obiettivi di business.
Avere accanto una figura professionale esperta di business coaching in grado di orientare gli obiettivi del team di lavoro, infatti, è importante per la crescita aziendale di fronte a ogni cambiamento.

Chi è il Business Coach

I business coach, a differenza dei life coach – che sono focalizzati più sulla vita privata e sugli obiettivi personali – lavorano in ambito aziendale per facilitare il raggiungimento di obiettivi nella vita professionale.
Il coach aziendale è necessario e indispensabile nei momenti di crisi, ma è importante anche quando l’azienda gode di ottima salute. In base alle esigenze e all’organizzazione aziendale, il business coach interviene a vari livelli, fornendo supporto a gruppi di lavoro e ottimizzando tempi ed energie.

L’obiettivo finale è quello di migliorare attraverso il coaching individuale le prestazioni professionali di ciascun componente del team e delle persone implicate nei risultati di business, tra cui imprenditori, CEO, liberi professionisti, mettendo in evidenza le peculiari capacità e potenzialità di ognuno.

In tutto il percorso un Business Coach professionale ha il compito di intervenire in modo imparziale e obiettivo. È quell’occhio esterno alle cose che vede chiaramente cosa sta succedendo in azienda, senza essere influenzato da emozioni e paure che naturalmente proviamo quando siamo coinvolti profondamente in un progetto.
Il percorso di coaching può riguardare il miglioramento delle condizioni aziendali in generale, intervenendo a disciplinare aspetti come la leadership, l’organizzazione aziendale, la gestione del tempo e dei conflitti, eccetera.

Le specializzazioni del business Coach si dividono in:

  1. Executive Coaching: Gestione e miglioramento delle competenze imprenditoriali e manageriali.
  2. Team Coaching: Guida e sviluppo dell’intero gruppo di lavoro.
  3. Corporate Coaching: Formazione e sviluppo di un gruppo dirigente specifico.

 

Quali risultati puoi raggiungere con un Business Coach

Possiamo definire il Business Coach come quel professionista che aiuta leader a orientare la propria attività facendo fronte a tutti gli impegni senza sacrificare la produttività e ottimizzando il tempo a disposizione.

Il percorso di Business Coaching all’interno di un’azienda si può strutturare a seconda degli obiettivi di medio o lungo termine, tra cui, ad esempio:

  1. Definire i propri obiettivi strategici (di produzione, marketing…);
  2. Organizzare meglio la propria azienda ridefinendo metodi e procedure;
  3. Ridurre i conflitti e migliorare la comunicazione con il team;
  4. Creare un clima migliore in azienda e motivare i dipendenti;
  5. Strutturare meglio i modelli di vendita per raggiungere più clienti e profitti.

Il Business coach insegna all’imprenditore l’importanza di delegare i compiti e le attività da svolgere all’interno dell’azienda, per evitare di essere sommerso ogni giorno da compiti operativi, che rischiano di fargli perdere il focus su cioè che ha davvero valore per il business.

Le business coaching di Imprenditori che cambiano

Anche noi abbiamo sviluppato un metodo di business coaching usando le nostre esperienze a fianco degli imprenditori, a cui abbiamo aggiunto la nostra esperienza come manager in aziende e PMI.

I benefici concreti portati dalle business coaching di Imprenditori che cambiano sono:

  • ottenere risultati migliori in minor tempo;
  • sviluppare una maggiore lucidità di analisi;
  • organizzare meglio la propria azienda applicando strumenti manageriali;
  • creare un clima migliore, e dipendenti più motivati;
  • formare un team autonomo;
  • sviluppare strategie agili per il lancio di nuovi prodotti o servizi, strategie di marketing online e offline, e così via;
  • strutturare meglio i modelli di vendita con procedure definite.

Infine, elemento non trascurabile, liberiamo più tempo per voi, perché un’azienda meglio organizzata permette di dedicarsi di più anche alla vita personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Cambiare

Il Magazine di Impreditori che cambiano

Cambiare

Il Magazine di Imprenditori che cambiano

Al suo interno trovi articoli, editoriali, interviste a imprenditori e spunti di riflessione utili a chi fa impresa e vuole capire come evolvere il proprio business e mantenerlo al passo con i cambiamenti.

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Sunday Coffe

Ogni domenica mattina ricevi Sunday Coffee, il momento ideale per riflettere, leggere con calma e trovare ispirazioni per allenarti al cambiamento.

Sunday Coffe

Iscriviti alla Newsletter

Ogni domenica mattina ricevi Sunday Coffee, il momento ideale per riflettere, leggere con calma e trovare ispirazioni per allenarti al cambiamento.