Cos’è il Funnel Marketing e come funziona

Quasi tutte le volte in cui parliamo con un imprenditore di Funnel Marketing vediamo il suo sguardo perplesso osservarci stranito. E come dargli torto?

Si parla molto di Funnel Marketing, ma sono poche le persone in grado di spiegare di cosa si tratta davvero a chi nella vita non si occupa di marketing online, usando un linguaggio semplice, senza tecnicismi e inglesismi.
Quindi, chi meglio di noi che siamo Business Coach ed esperte di strategie di marketing poteva provare a spiegare cos’è questo benedetto Funnel?
Mettiti comodo e iniziamo il viaggio nell’imbuto che trasforma un anonimo visitatore in un cliente!

Che cos’è il Funnel Marketing

Ogni cliente che riuscirete a tenervi sarà uno in meno da cercare (Nigel Sanders)

Funnel significa imbuto, cioè un canale in cui condurre un utente verso il tuo prodotto o servizio. Durante questo viaggio ti devi assicurare di:

  1. analizzare le caratteristiche del pubblico, fissando obiettivi di spesa per acquisire ogni contatto o vendita in modo consapevole: non puoi raggiungere il pubblico i target a costo zero;
  2. far raggiungere all’utente la destinazione (di solito, una pagina web).
    Per farlo atterrare nel luogo giusto devi stimolarlo con un messaggio accattivante che soddisfi un desiderio o risolva un problema. Devi generare traffico sulla tua pagina di atterraggio, attraverso Facebook e Google, investendo in advertising online.
  3. catturare l’attenzione dell’utente.
    Crea un messaggio fresco, che ti differenzi dalla concorrenza, con una promessa tangibile che arrivi dritto al punto e che lo porti a fare un’azione.
  4. agire.
    Azione è la parola chiave del Funnel Marketing: durante il viaggio che l’utente fa sul tuo sito si troverà più e più volte stimolato a compiere un’azione, ad esempio quella di lasciare il suo contatto e-mail.
  5. Iniziare a costruire il tuo prezioso tesoro di contatti profilati, interessati alla tua proposta e che coltiverai nel tempo fino a portarli a completare un acquisto. Ti manterrai in contatto con loro attraverso una sequenza di e-mail che forniranno contenuti interessanti che nel tempo aumenteranno la fiducia nei tuoi confronti.

 

Conosci il target della tua azienda

 

Funneal Marketing
Dal sito Degg.it

Come convincere l’utente a lasciarti il suo contatto

“L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” (WALT DISNEY)

Innanzitutto, devi costruire una strategia efficace che porti un visitatore ad affrontare il percorso, rispondere alle tue sollecitazioni e concludere con un acquisto o una richiesta di consulenza.
Per farti lasciare un contatto devi dare qualcosa che il tuo possibile cliente ritenga irresistibile e di valore. Nessuno ha voglia di essere bombardato di e-mail, e se un visitatore decide di farlo è solo perché si fida di quello che trova all’interno del tuo sito e pensa che ci possa essere qualcosa di interessante per lui.

Fornisci un contenuto di valore

Puoi tradurre il valore del tuo prodotto in un video corso gratuito, un coupon sconto, un libro, spese di spedizione gratuite, un report o una lista di informazioni irrinunciabili per il cliente target che vuoi raggiungere.
Quando registri un video, scrivi un’e-mail o un articolo non devi pensare ai tuoi obiettivi ma a quelli del cliente. Mettiti nelle sue scarpe e offrigli contenuti, spunti e riflessioni che possano davvero aiutarlo a intraprendere un viaggio che lo porti a soddisfare le sue esigenze.

A Cosa serve il Funnel Marketing?

Lo so che ti stai chiedendo se il gioco vale la candela, se costruire tutto questo abbia veramente un senso. Ecco le sette ragioni in cui non puoi più fare a meno di una strategia di funneling!

  1. Il tuo sito vetrina non ti porta contatti ma solo visite difficili da monitorare, convertire e continuare a coltivare;
  2. vendere in prima battuta è sempre più difficile, l’offerta è enorme in tutti i settori e le persone vogliono documentarsi prima di scegliere. Le famose chiamate a freddo non funzionano più;
  3. hai bisogno di un sistema che approcci il cliente in più passaggi, fornendo informazioni e costruendo un sistema di fiducia che trasformi i più riflessivi in decisionisti;
  4. se non stabilisci un dialogo con il potenziale cliente è molto probabile che lo perderai per sempre;
  5. la competizione è sempre più aggressiva, devi far emergere le tue differenze rispetto ai concorrenti;
  6. la forma con cui presenti la tua azienda online deve passare il tuo messaggio in modo chiaro e guidare il cliente a interagire compiendo delle azioni successive;
  7. il viaggio che crei online ti avvicina al cliente e accelera il processo di acquisizione contatti e conversioni in vendite.

E quindi, da dove devi partire?
Devi aver chiari gli obiettivi, quale target vuoi attirare, quali sono i punti di forza e le differenze sulle quali vuoi puntare, chi sono i tuoi concorrenti e come ti puoi differenziare da loro.
Devi capire quali sono i problemi che risolvi o i desideri che realizzi e preparare un piano d’azione concreto, che includa i giusti strumenti, i tempi e i risultati che vuoi raggiungere.

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Immagine di copertina tratta da propagandagroup.it