Seleziona una pagina

Quando incontriamo per la prima volta un cliente che ha deciso di sperimentare il nostro sistema IMPRENDITORI CHE CAMBIANO, mentre illustriamo come può evolvere la sua impresa in tre mesi cogliamo a volte nel suo sguardo un pizzico di curiosità e d’incertezza. Lo comprendiamo bene quello sguardo. È come se leggessimo nei suoi occhi: “Ma sarà davvero possibile cambiare in tre mesi? Mah.” 

Sì, è davvero possibile perché, semplicemente, ogni cosa diventa possibile se ci impegniamo a renderla possibile. E non è un  gioco di parole.

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.” (San Francesco d’Assisi)

Se ora tu pensassi “Sì, ma tra il dire e il fare…” saremmo d’accordo con te, e anzi aggiungeremmo che – a prescindere dal mare che separa il “dire” e il “fare” – la prima cosa utile e concreta sarà innanzitutto “dire”. 

Per esempio, l’imprenditore che vuole far crescere la sua impresa e raggiungere il successo che desidera, prima di “fare” dovrà innanzitutto “dire” cosa, perché e come immagina si realizzi tutto questo. Dovrà dirlo ai suoi consulenti, alle persone di sua fiducia e soprattutto a se stesso, fino a quando il risultato che vuole raggiungere è diventato chiarissimo. Ed è anche necessario che in questo cambiamento ci creda tantissimo, ma così tanto da considerarlo l’obiettivo più importante della sua vita in quel momento. 

Non si tratta di una formula magica, ma del modo migliore per affrontare quel che serve a raggiungere il successo cui si aspira. Per dirlo con le parole del grande filosofo William James:

“Il successo o il fallimento in ogni impresa, sono causati più dall’atteggiamento mentale che dalle capacità intellettive.” 

I benefici del vero cambiamento

Vogliamo porti una domanda: hai sperimentato anche tu nella tua vita cambiamenti cruciali e la potenza dei loro effetti? Saranno stati cambiamenti improvvisi o pianificati (matrimonio, nascita di un figlio, trasferimenti e così via…) che in ogni caso hanno inciso nelle tue abitudini o necessità. Ebbene, le neuroscienze hanno confermato che quando un cambiamento incide profondamente nella nostra vita, è possibile che cambi anche il nostro modo di pensare.

Albert Einstein diceva:

“La mente che si apre a una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. “

 

 

 

 

 

Adesso considera tutto quello che hai letto fin qui proiettando il tuo pensiero al cambiamento che hai deciso di introdurre nella tua impresa: vuoi che incida profondamente? Che crei profitti e modifichi il modo di pensare delle persone che lavorano con te?

Se lo vuoi – e devi assolutamente volerlo affinché funzioni – non puoi fare altro che:

  • pianificare accuratamente un sistema di marketing scientifico e strutturato
  • immaginare gli effetti che vuoi ottenere concretamente
  • coinvolgere tutte le persone che lavorano nella tua impresa
  • condividere con loro la tua visione, appassionarli e soprattutto: agire! 

Questi tempi sono quelli dell’azione, quelli del “fare” dopo il “dire” e sono quelli che rendono possibile un reale cambiamento. Ma non basta.

Sai quanto un imprenditore si aspetti che le innovazioni introdotte nella sua impresa abbiano effetti stabili e duraturi: bene, per ottenere ciò, è importante che qualsiasi obiettivo stabilito aderisca alla realtà in cui si opera, e che i tempi pianificati siano realistici.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” (Seneca)

Le energie da mettere in campo per il cambiamento 

Ormai tutti i più grandi e stimati imprenditori di successo confermano che per trasformare o reinventare il proprio businessoccorre superare le barriere dell’immaginazione. E nessuno di loro nasconde che dietro tutte le parole e lo scintillio di risultati miliardari ci siano la volontà e l’impegno quotidiano delle persone che lavorano in azienda per trasformare i loro sogni in realtà. Questa è la vera chiave del successo di ogni grande imprenditore.

Quindi, il cambiamento profondo e duraturo che vorresti anche tu è possibile quando riesci a creare nella tua azienda quell’alchimia che fa sentire ogni persona parte delle innovazioni che vuoi realizzare. Un’alchimia magica che non ha niente a che vedere con la magia, fatta di azioni concrete e quotidiane che producono effetti fantastici per ogni obiettivo immaginato, pianificato, condiviso e realizzato.

“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno.” (J. K. Rowling)

Scopri il Metodo

IMPRENDITORI CHE CAMBIANO

per far crescere la tua azienda!