Come rendere possibile il cambiamento nella tua impresa

Quando incontriamo per la prima volta un cliente che ha deciso di sperimentare il nostro sistema Business Road Map™, mentre illustriamo come può evolvere la sua impresa in poco tempo, cogliamo a volte nel suo sguardo un insieme di curiosità e d’incertezza.
Lo comprendiamo bene, quello sguardo: ci chiede… Ma sarà davvero possibile cambiare in così poco tempo?”
Sì, è davvero possibile perché ogni cosa diventa possibile se ci impegniamo a renderla possibile. E non è un gioco di parole.

Rendere possibile il cambiamento in azienda

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.” (San Francesco d’Assisi)

Se ora tu pensi “Sì, ma tra il dire e il fare…”, siamo d’accordo con te, e anzi aggiungiamo che – a prescindere dal mare che separa il “dire” e il “fare” – la prima cosa utile e concreta sarà innanzitutto “dire”. Per esempio, l’imprenditore che vuole far crescere la sua impresa e raggiungere il successo che desidera, prima di “fare”, dovrà innanzitutto “dire” cosa, perché e come immagina si realizzino i suoi obiettivi.

Dovrà dirlo ai suoi consulenti, alle persone di sua fiducia e soprattutto a se stesso, fino a quando il risultato che vuole raggiungere è diventato chiarissimo. Ed è anche necessario che creda in questo cambiamento, così tanto da considerarlo l’obiettivo più importante della sua vita in quel momento. Non si tratta di una formula magica, ma del modo migliore per affrontare quel che serve a raggiungere il successo.

“Il successo o il fallimento in ogni impresa sono causati più dall’atteggiamento mentale che dalle capacità intellettive.”  (William James)

Il cambiamento in azienda: se non è radicale, non esiste.

Come introdurre il cambiamento in azienda

Vogliamo porti una domanda: hai sperimentato anche tu nella tua vita cambiamenti cruciali e la potenza dei loro effetti? Possono essere improvvisi o pianificati (un matrimonio, la nascita di un figlio, trasferimenti e così via…) e hanno inciso nelle tue abitudini o necessità. Ebbene, le neuroscienze hanno confermato che quando un cambiamento incide profondamente nella nostra vita, è possibile che cambi anche il nostro modo di pensare.

“La mente che si apre a una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.” (Albert Einstein)

Adesso considera tutto quello che hai letto fin qui proiettando il tuo pensiero al cambiamento che hai deciso di introdurre nella tua impresa: vuoi che incida profondamente, che crei profitti e modifichi il modo di pensare delle persone che lavorano con te?
Se lo vuoi – e devi volerlo affinché funzioni – non puoi fare altro che:

  • pianificare accuratamente un sistema di marketing scientifico e strutturato;
  • immaginare gli obiettivi aziendali che vuoi raggiungere;
  • coinvolgere tutte le persone che lavorano nella tua impresa;
  • condividere con loro la tua visione e appassionarli;
  • ultimo ma non meno importante: agire!

Questi tempi sono quelli dell’azione, quelli del “fare” dopo il “dire” e sono quelli che rendono possibile un reale cambiamento. Ma non basta. Sai quanto un imprenditore si aspetta che le innovazioni introdotte nella sua impresa abbiano effetti stabili e duraturi: per ottenerli, è importante che qualsiasi obiettivo stabilito aderisca alla realtà in cui si opera, e che i tempi pianificati siano realistici.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” (Seneca)

cambiamento in azienda

 I benefici di un vero cambiamento aziendale

Ormai tutti i più grandi e stimati imprenditori di successo confermano che per trasformare o reinventare il proprio business occorre superare le barriere dell’immaginazione. E nessuno di loro nasconde che dietro tutte le parole e la tentazione di risultati miliardari ci siano la volontà e l’impegno quotidiano delle persone che lavorano in azienda per trasformare i sogni in realtà. Questa è la vera chiave del successo di ogni grande imprenditore.
Quindi, il cambiamento profondo e duraturo che vorresti anche tu è possibile quando riesci a creare nella tua azienda quell’alchimia che fa sentire ogni persona parte delle innovazioni che vuoi realizzare, e che non ha niente a che vedere con la magia, ma è fatta di azioni concrete e quotidiane che producono effetti reali per ogni obiettivo immaginato, pianificato, condiviso e realizzato.

“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno.” (J. K. Rowling)

Hai bisogno di un aiuto per attuare un cambiamento reale nella tua azienda?

In Imprenditori che cambiano un team di Business Coach che accelerano lo sviluppo di impresa e di tecnici specializzati in ciascun ambito del marketing, che mettono in pratica le strategie.

Se vuoi acquisire più clienti, aumentare il valore percepito di ciò che offri, espandere il business o lanciare un nuovo prodotto o servizio utilizzando un metodo testato e personalizzato, scopri Business Road Map™, con cui ti affiancheremo in tutte le fasi di lavoro.

Se hai bisogno di una mano prenota la tua sessione di coaching gratuita.