Come coinvolgere il team di lavoro

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati. (Michael Jordan)

Un’azienda non è costituita solo dal titolare o dal top management, ma da tutte le persone che ci lavorano ogni giorno e a ogni livello. Le aziende riescono ad avere successo solo quando tutti i membri dell’organizzazione sono motivati a supportare e sostenere la missione aziendale.
Superare gli ostacoli organizzativi e neutralizzare le minacce che rischiano di bloccare il successo aziendale è un fattore delicato e molto importante, e si può ottenere sviluppando una cultura basata sulla fiducia e sull’impegno dei propri collaboratori.

L’attuale mercato richiede grandi capacità di affrontare con serenità i cambiamenti che deve affrontare un’azienda per restare al passo con i tempi, e i dipendenti devono condividere con la mente e con il cuore le nuove strategie, cogliendone lo spirito e portando il loro personale contributo e idee per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Perché i dipendenti non collaborano?

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati è il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni. (Andrew Carnegie)

Se i tuoi dipendenti non sono collaborativi e tu devi sempre rincorrerli, forse anche tu puoi aver sbagliato qualcosa.
Per non continuare ad alimentare una politica distruttiva, potresti rivedere la tua idea di leadership e soprattutto di diffonderla attraverso la giusta comunicazione.

Nelle aziende con cui collaboriamo spesso ci sentiamo dire: “io dico ai miei dipendenti cosa devono fare, sono loro che non capiscono” (ostacolo cognitivo), “il mio staff non è motivato” (ostacolo motivazionale), “mi mancano le risorse per attuare un cambiamento” (ostacolo legato alle risorse).
Dai dipendenti, invece, sentiamo dire: “noi ogni giorno abbiamo a che fare con clienti e fornitori e abbiamo questi problemi, ma nessuno ci ascolta e ci vengono dati ordini dall’alto senza considerare le reali necessità”.

Se poi c’è un cambiamento in atto per necessità aziendali, come un cambio generazionale, o per necessità di mercato, le persone se non sono coinvolte non capiscono le nuove direttive e hanno paura.
Nella mente dei dipendenti nascondo domande come: “quali saranno le reali ragioni di questi cambiamenti?”, “presto rimarremo a casa?”, “sono tattiche per farci lavorare di più?”, “ecco le solite regole che non ci considerano!”.

Più i dipendenti sono tenuti all’oscuro delle decisioni aziendali e meno sono coinvolti nell’attuazione di nuove strategie per portare clienti e valore all’azienda, più questi dubbi si rafforzano.
Se le persone che ogni giorno dovrebbero attuare la strategia aziendale e comunicarla ai clienti, la percepiscono come un’imposizione calata dall’alto, senza sentire interesse per ciò che pensano e provano, saranno sempre più riluttanti nell’attuarla.

Un cambiamento calato dall’alto senza spiegazioni

L’azienda XY deve aggiornare il proprio impianto telefonico e le viene offerto un nuovo centralino con sistemi di Comunicazione unificata con possibilità di migliorare il lavoro dei propri dipendenti e la collaborazione e di rendere efficiente il servizio al cliente. Il titolare decide di sostituire tutti i sistemi, e i dipendenti che ogni giorno rispondono al telefono si ritrovano con una nuova interfaccia, nuove cuffie e devono rispondere dal display del pc e non dalla solita cornetta.
Si indispettiscono e la vedono come una perdita di tempo e un modo per il titolare di controllare il loro operato perché non si fida.
L’obiettivo è, però, un altro. Il titolare ha scelto questa soluzione per dare ai dipendenti uno strumento che snellisca le comunicazioni con clienti e colleghi.

Il problema è nato nel momento in cui non è stato spiegato chiaramente e, soprattutto, non sono state coinvolte le persone che ogni giorno utilizzano questi strumenti per capire quali fossero le loro necessità e cosa avrebbe potuto facilitare il loro lavoro.

Avrebbe potuto introdurre questo “intruso” tecnologico non come un ostacolo ma un’opportunità, se ad esempio avesse organizzato una riunione e un’indagine preventiva in cui chiedere le difficoltà incontrate ogni giorno dai dipendenti, proponendo le soluzioni che la nuova tecnologia avrebbe potuto portare al lavoro quotidiano.
Il management era mosso da buoni propositi, ma senza comunicarlo adeguatamente non è riuscito a farlo percepire.
Rendere i dipendenti partecipi delle scelte aziendali li rende più collaborativi e cooperativi.
Ricorrere alla tecnica del bastone e della carota non serve più: l’azienda deve arrivare ad una vera equità nella definizione della strategia e nella sua messa in pratica.

motivare il team di lavoro

Come fare a motivare il team di lavoro

Non è quello che dici, ma come lo dici! (Marshall Goldsmith)

Cosa dovrebbe fare un imprenditore per ottenere dai propri dipendenti più collaborazione?
L’equità dei processi è una variabile fondamentale per ottenere il successo nell’applicazione delle nuove strategie.
Durante la fase in cui elabori una strategia o attui un cambiamento, devi coinvolgere e chiarire, comunicando l’esistenza di regole eque che accompagnano in questa evoluzione.

Questo atteggiamento ispira le persone a cooperare volontariamente per attuare scelte strategiche, perché sentono che la loro opinione conta e questo sviluppa fiducia e impegno e porta a lavorare con intraprendenza, mettendo anche in secondo piano i propri interessi personali per attuare le strategie aziendali.
Questo meccanismo permette all’azienda di ottenere un risultato superiore rispetto alle aspettative, perché tutti i dipendenti remano dalla stessa parte, in modo partecipe e collaborativo.

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