Il potere del passaparola

“Nuovo? No, lavato con Perlana! Passaparola!”

Se sei nato agli inizi degli anni ’70 (o prima) questa pubblicità è di certo impressa nella tua testa. E che pubblicità… un tormentone che ci ha accompagnato a lungo sottolineando più volte la forza del passaparola. Così semplice e così potente e con effetto che oggi definiremmo virale, che probabilmente ancora ti fa scegliere Perlana davanti allo scaffale degli ammorbidenti. Oggi vorremmo parlare della forza del passaparola e del potere delle testimonianze, ma anche attualizzare questo strumento e analizzare quando funziona e quando non funziona.

Il potere della riprova sociale.

Quanto è importante il passaparola dei tuoi clienti

 La comunicazione parte non dalla bocca che parla, ma dall’orecchio che ascolta. (Anonimo)

 L’obiettivo del passaparola è quello di portarti nuovi clienti, che possiamo definire “nuovi clienti speciali”, perché nella loro testa tu sei già un buon fornitore poiché il tuo nome è stato suggerito da qualcuno di cui si fidano.

Ti facciamo un esempio.
Se un amico ti consiglia un ristorante tu sei molto orientato a provarlo perché conosci i suoi gusti, li condividi e sai che puoi fidarti. Se poi l’amico ti racconta l’ottima esperienza che ha avuto, ti descrive, entusiasta, i piatti che ha mangiato, ti verrà voglia di provarlo.
Ora immagina che il ristorante di cui ti parlo proponga dell’ottimo pesce fritto, abbia un servizio perfetto e buone iniziative di promozione e comunicazione. Nella tua mente si fissa facilmente e va subito a occupare uno spazio ben preciso.
Nel momento in cui, in un giorno qualunque, un amico avesse voglia di una frittura di mare, ecco riaffiorare il ricordo del ristorante, e tu sei pronto a raccontare questo straordinario posto.
Ricorda: la gente ama dare buoni consigli perché colma il naturale desiderio di sentirsi utile che aumenta il proprio status.

Suggerire qualcosa a qualcuno è un’occasione per dimostrare di saperne di più.

Il passaparola e le testimonianze sono un potente strumento da usare per influenzare le decisioni d’acquisto, ma bastano a far crescere il tuo business?
Le persone parlano bene di te agli altri solo se hai sviluppato un ottimo marketing strategico per posizionare la tua impresa nella mente dei clienti e fargliela ricordare al momento giusto.

Il potere del passaparola

È sufficiente alimentare il passaparola?

Quale posizione occupi nella testa dei tuoi clienti? Quante volte ti trovi a dover spiegare le caratteristiche del tuo prodotto? Quanti concorrenti hai che offrono più o meno il tuo stesso prodotto?
Le persone sono stufe di sentire “spiegoni” di prodotti tutti uguali, perché anche se la qualità del tuo prodotto è ottima, questo non basta per fare la differenza.
Se ci conosci e hai letto altri nostri articoli sai bene che il marketing per noi non è mai una sola iniziativa ma un mix di strategie pensate e studiate per la tua realtà, il tuo territorio, i tuoi clienti e i tuoi concorrenti.

C’è il boom della comunicazione: tutti a comunicare che stanno comunicando. (Altan)

Puoi stimolare il passaparola, e fare in modo che la tua specializzazione sia così chiara nella mente dei tuoi clienti che al bisogno emerga il ricordo. E poi, puoi suggerire ai tuoi clienti di parlare di te, di consigliarti.
Quando offri un’esperienza eccellente e sei certo che fai quello che dici, puoi spingerti a chiedere una testimonianza, un feedback, anche offrendo un incentivo.
Insomma, puoi scatenare il passaparola ma non può essere l’unico fattore a cui ti affidi per avere nuovi clienti e, soprattutto, deve essere inserito in una strategia ben più ampia con effetti misurabili.

Hai bisogno di un aiuto per impostare la tua strategia e sfruttare il potere del passaparola?

In Imprenditori che cambiano un team di Business Coach che accelerano lo sviluppo di impresa e tecnici specializzati in ciascun ambito del marketing, che mettono in pratica le strategie.

Se vuoi acquisire più clienti, aumentare il valore percepito di ciò che offri, espandere il business o lanciare un nuovo prodotto o servizio utilizzando un metodo testato e personalizzato, scopri Business Road Map™, con cui ti affiancheremo in tutte le fasi di lavoro.

Se hai bisogno di una mano prenota la tua sessione di coaching gratuita.