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Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi

Cit. Snoopy 

 

snoopy

Il sogno di ogni imprenditore è quello di trovare un’idea eccezionale, innovativa che cambi le sorti di un settore, qualcosa per cui essere ricordato e magari, perché no, diventare ricco.

Quanto tempo hai trascorso a pensare e ripensare a un’idea geniale: una gelateria molecolare, un app per saltare le file alla posta, una pasticceria vegana?

idea

E poi se ci pensi bene, queste cose esistono già.

Noi stesse abbiamo trascorso mesi e mesi a riflettere su cosa potesse servire e a chi, ma alla fine ci siamo arrese: il mercato è saturo e trovare l’idea geniale non è così facile come nel dopo guerra.

Allora abbiamo iniziato a pensare che potevamo fare quello che sappiamo fare bene e che facciamo da anni con successo ma NON come tutti gli altri. Abbiamo lavorato per trovare dei punti di differenziazione dai nostri concorrenti.

Come ci siamo riuscite noi, anche tu puoi fare in modo diverso dagli altri, quello che sai far bene.

Leggi l’articolo fino in fondo e ti svelerò la nostra formula…….ma nel frattempo segui questo esempio.

Distinguiti non confonderti

Ognuno di noi è un filo unico e irrepetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo.
Cit. Deepak Chopra

 Prendiamo ad esempio la Farmacia Rossi (nome inventato) che, come tutte le Farmacie vende una quantità di prodotti di marche diverse, sia farmaci che prodotti da banco che prodotti di consumo. La nostra amica Farmacia offre qualsiasi tipo di servizio dalle analisi diagnostiche, alla consulenza dermatologica, quella nutrizionale e dietetica, test delle intolleranze alimentari e, attenzione, di recente ha aggiunto una cabina estetica.

Ebbene sì hai letto bene, le cabine estetiche sono l’ultima frontiera per alcune Farmacie.

E così, finisce che il tuo caro vecchio farmacista, il primo a cui ti rivolgevi per i problemi di salute quotidiani, sia diventato un emporio.

In tendenza con le farmacie anglosassoni anche da noi le farmacie sono diventate un po’ supermercati, dove acquistare un po’ di tutto, chiedere ogni tipo di consiglio e perché no, farsi anche una ceretta o un pedicure.

Aggiungo che è un emporio un po’ costoso, i marchi sono diversi da quelli della grande distribuzione e in genere hanno prezzi più alti.

Come pensi possa distinguersi il nostro farmacista dai suoi concorrenti, per far percepire il valore del suo lavoro e dei suoi prodotti?

Vende prodotti che vendono tutti, fa consulenze che fanno tutti.

Difficile distinguersi non credi?

Se tu provassi a chiedere al farmacista della Farmacia Rossi,  qual è la sua specializzazione, qual è il servizio che offre con più efficienza, la consulenza più richiesta nella sua zona, chi è il suo cliente tipo, quanti clienti ha e cosa lo differenzia dai suoi colleghi farmacisti.

Le risposte, in molti casi, potrebbero essere generiche e con numeri approssimativi.

Ipotizziamo di dover individuare l’Avatar del suo cliente ideale e scopriamo che il quartiere è pieno di giovani genitori, è una zona nella quale il cambio generazionale è evidente. I proprietari delle case, ormai anziani, hanno lasciato le proprietà a figli e nipoti che stanno costruendo la loro famiglia in zona.

Dopo un’accurata analisi della concorrenza la nostra Farmacia intravede una luce in fondo al tunnel del commercio di farmaci e non: ovvero le neo mamme e più in generale le giovani coppie con figli piccoli.

Decide di focalizzare la sua attività: dedica un settore della sua farmacia alla puericultura, assume un’infermiera in grado di dare consigli e suggerimenti alle neo mamme alle prese con poppate e pannolini e specializza due dei suoi farmacisti.

Ma non è tutto, avvia una serie di attività:

  • Sviluppa una linea a proprio marchio di cosmetica dedicata ai più piccoli.
  • Offre ogni settimana un incontro gratuito ai genitori per rispondere alle domande su allattamento, sonno, età da 0 a 3 anni, inserimento al nido, all’asilo, ecc..
  • Apre un numero dedicato di prima assistenza
  • Sviluppa un app per monitorare la crescita dei neonati
  • Distribuisce una rivista mensile a marchio proprio ‘Farmacia Rossi – crescere insieme’.

Allora la Farmacia Rossi smette di vendere farmaci? 

puericultura

Certo che no.

Non sarà così, se avrai necessità del ‘MOMENT’ lo troverai sempre.

La specializzazione della Farmacia Rossi però, le permetterà di essere immediatamente inserita in una categoria specifica e essere riconosciuta come la prima Farmacia in città per neo genitori. L’unica nella quale trovare sempre, personale formato alle esigenze dei neo genitori. L’unica nella quale trovare tutti (ma proprio tutti) i prodotti per i neonati. L’unica che risponde ad un numero telefonico dedicato all’assistenza.

E così via…….

La Farmacia Rossi assume un’identità: passa dall’essere una come tante, all’essere ‘la farmacia esperta di’.

Il richiamo è tale da far venire anche persone fuori dal quartiere, espandendo il numero di clienti e posizionandosi indiscutibilmente come il luogo più indicato per una prima assistenza ai neo genitori in città.

Come si fa a diventare ‘l’esperto di’

La funzione dell’esperto non è avere più ragione dell’altra gente, bensì sbagliare per motivi più sofisticati.
Cit. David Butler

Devi sapere tutto (o quasi) di un argomento, ma soprattutto devi offrire un servizio, un metodo, un sistema esclusivo che fai solo tu e nessun altro.

Un servizio che sia di vero aiuto a chi lo riceve, che sia quello che cercano per risolvere il loro problema.

Poi……la gente deve parlare bene di te, ti devono riconoscere in un esperto.

E sai perché? Perché hai risolto loro dei problemi veri.

Devi portare risultati, se non li porti sei un esperto a metà, un esperto in teoria, che chiacchiera ma non agisce.

La Farmacia Rossi ha studiato una strategia: si è organizzata con le persone giuste e i servizi giusti per soddisfare le necessità delle neo famiglie. Ha compreso di cosa hanno bisogno le neo mamme e come risolvere i loro problemi con un approccio moderno, veloce e al passo con i tempi.

La nostra formula

Anche noi, nel nostro settore, siamo in molti a occuparci di marketing e comunicazione. Certo non ci siamo sentite sole 😉.

Noi però abbiamo elaborato un metodo tutto nostro, lavorando molto sulla costruzione di un sistema che si basa su 3 pilastri che secondo noi sono essenziali per sviluppare un business:

  • La costruzione di un sistema di marketing
  • Comunicare in maniera efficace
  • Formare una squadra vincente

La nostra formula si chiama Imprenditori che cambiano e l’abbiamo pensata per aiutare i piccoli e medi imprenditori italiani a TRASFORMARE (una volta per tutte!) le loro aziende.

Se sei curioso di sapere come abbiamo fatto noi e vuoi iniziare anche tu il tuo percorso, contattaci e fissa una consulenza gratuita.

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