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Marketing è il modo in cui le persone della tua azienda rispondono al telefono,
l’impaginazione delle tue fatture e la tua politica sui recessi.

Cit. Seth Godin

Tra quanti prodotti e servizi puoi scegliere oggi?
Il mercato è affollato e, a volte, saturo in moltissime categorie di prodotto.
Attraverso il web poi, possiamo cercare, confrontare e selezionare decine di prodotti e di offerte e, spesso, acquistare con un click. E anche chi, online non acquista, sfrutta il web per fare ricerche, leggere recensioni e poi recarsi nel luogo fisico per l’acquisto.

L’atto della vendita è solo l’ultimo passo, quello consapevole fatto da un cliente informato che ha già metabolizzato la scelta nella sua testa.

Con un tale traffico di informazioni e un’evoluzione dei sistemi di vendita e di acquisto, può essere molto complesso rendere la tua piccola o media impresa maggiormente visibile e interessante agli occhi dei tuoi clienti.

Ed ecco che, qui, entra in gioco un fattore molto interessante che può fare la vera differenza: l’elemento esperienziale.

Waiting_Room

 

Immagina di avere un appuntamento dal dentista, generalmente sei accolto in una stanza d’attesa fredda, asettica, ordinata e con la solita pila di settimanali spiegazzati.

 

Dal dentista siamo sempre agitati e un po’ nervosi. Pensa che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’odontofobia colpisce tra il 15 e il 20% della popolazione.

Ora ipotizziamo che tu non sia traumatizzato ma solo un po’ agitato e immagina se lo studio del tuo dentista fosse simile ad una SPA.

Immagina se, nell’attesa ci fosse:
– un’assistente sorridente e cordiale
– una piacevole e rilassante musica di sottofondo
– un profumo alle essenze calmanti
– una poltrona massaggiante
– il tuo dentista in orario con gli appuntamenti

Dici che è troppo?

Forse, ma se così fosse è molto probabile che gli stimoli ai tuoi sensi ti facciano distendere e meglio predisporti alla visita.

Cosa voglio dirti con questo esempio?
In pratica, quando il tuo business riesce a toccare le corde emozionali del tuo cliente, il tuo servizio assume un incredibile valore per il cliente stesso.

Come può una piccola o media impresa creare un’esperienza memorabile per i propri clienti?
Pensa a quando tu stesso sei stato sorpreso da un servizio ricevuto, qual è stata quella volta in cui hai detto WOW?
E che impatto ha avuto quell’episodio su di te? Hai avuto voglia di ritornare e di fare un nuovo acquisto?

A me è successo.
Qualche anno fa ho soggiornato in una splendida SPA in Trentino, come magari già sai l’accoglienza, le attenzioni rivolte ai clienti e le strutture sono davvero ottime in questa regione.

Aggiungo che i servizi offerti sarebbero potuti già essere sufficienti per considerare indimenticabile la mia vacanza.

Ma c’è di più, tra le tante coccole, quella finale, ricevuta un po’ a sorpresa, è stata quella che ha reso la mia esperienza memorabile.

Al momento del check out, recuperiamo la nostra macchina, ferma da circa 5 giorni nel parcheggio. Sul parabrezza troviamo un biglietto che ci annuncia che lo staff dell’hotel aveva provveduto a lavare il parabrezza della nostra auto per permetterci un viaggio di rientro sicuro.

Questa è la ragione per la quale ritorno in quell’hotel ogni volta che posso.

Non mi preoccupa chi pratica il 5% in meno.
Mi preoccupa chi potrebbe offrire un’esperienza migliore.

Cit. Jeff Bezos (CEO Amazon)

Il valore del servizio correlato diventa più importante del prodotto stesso.
Anche le nostre piccole e medie imprese possono creare valore intorno al prodotto.

Un prodotto di qualità non è più sufficiente, è probabile che tu non sia l’unico ad avere un prodotto valido o, ancora, che le differenze tra i prodotti concorrenti non siano così marcate.

I consumatori moderni non acquistano più solo prodotti e servizi ma acquistano anche l’esperienza che ne deriva.

L’esperienza d’acquisto quando diventa coinvolgente ed è in grado di sorprendere e attirare l’attenzione, scatena emozioni che sono fortemente motivanti per acquisti successivi.

L’esperienzialità giusta quindi, ti libera dalla guerra dei prezzi

Valutati di più: ci penseranno gli altri ad abbassare il prezzo.

Cit. Anton Čechov

Se sei in grado di offrire un’esperienza memorabile, il prezzo non sarà più un problema.

Se il tuo valore è percepito come tale nella testa del cliente, quest’ultimo sarà disposto a spendere di più per ottenere quel valore.

Il tuo prodotto non solo soddisfa o risolve un suo problema ma lo coinvolge e lo rende partecipe di un’esperienza memorabile.

Offrire un’esperienza positiva, reale durante la quale i consumatori possano toccare, odorare, gustare, sentire e interagire con il prodotto, stimola l’immaginazione, emoziona e diventa un significativo momento di coinvolgimento.VUOI ACQUISIRE NUOVI CLIENTI E MANTENERLI A LUNGO?

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